Skip to main content

Negli scorsi giorni tre bombardieri strategici americani B-1B hanno sorvolato le acque neutre del Mar della Siberia orientale.

I sorvoli, secondo quanto riferito dal Comando Europeo degli Stati Uniti sono avvenuti al largo dell’isola di Wrangel e delle Isole della Nuova Siberia.

Nella nota si legge che “I bombardieri B-1B, con base in Texas, sono volati nell’area di responsabilità più orientale del Comando europeo”, per una durata di 14 ore, durante le quali hanno percorso circa settemila chilometri.

Dopo aver sorvolato le acque neutre, i bombardieri strategici sono atterrati alla base aerea di Eielson, situata in Alaska. In futuro, questi velivoli dovrebbero volare in Europa, dove andranno ad integrare i sei bombardieri strategici B-52H situati nella base aerea di Fairford nel Regno Unito.

Sull’isola di Kotelny, l’isola più grande dell’arcipelago delle Isole della Nuova Siberia, s trova la base militare russa “North Clover”, mentre a sud dell’isola, nella baia di Buor-Khaya, è stanziato il 414° reggimento missilistico antiaereo della 45a armata dell’aeronautica e difesa aerea della flotta settentrionale, equipaggiato con sistemi missilistici antiaerei S-300PS.

Il 9 settembre 2020, il servizio stampa della Flotta del Nord ha annunciato l’arrivo di un gruppo navale della flotta, guidato da una grande nave antisommergibile Severomorsk, a Tiksi Bay.