Nuovo attacco da parte dell’aviazione israeliana in Siria. A denunciarlo è il ministero della Difesa siriano, che ha riferito come nella notte un velivolo avrebbe violato lo spazio aereo libanese per colpire alcuni postazioni di Hezbollah nelle vicinanze di Damasco e Homs. Due missili avrebbero in particolare raggiunto la regione di Qalamoun, zona di confine con il Libano.
La conferma dell’attacco e della violazione da parte di Israele è arrivata anche da Stefano Del Col, capo della missione delle Nazioni Unite in Libano (Unifil).
«Il sorvolo del territorio libanese da parte di aerei da combattimento israeliani – ha scritto Del Col su Twitter – sono violazioni della Risoluzione Onu 1701 e della sovranità del Libano».
«Invito nuovamente le Forze di difesa israeliane a desistere da tali azioni – ha aggiunto il capo della missione Onu – che minano gli sforzi di Unifil per contenere le tensioni e creare fiducia tra la popolazione locale».
Da Beirut è stata depositata alle Nazioni Unite una denuncia contro la violazione di Israele.
Il primo ministro libanese uscente Hassan Diab, in carica ad interim, ha precisato che «la traiettoria degli aerei civili ha dovuto essere deviata a seguito degli attacchi israeliani dallo spazio aereo libanese».
Diab ha invitato «le Nazioni Unite e la comunità internazionale a condannare Israele e ad adottare misure per salvaguardare la sovranità del Libano e la protezione della risoluzione 1701».