Sarà un Black Friday ricordato a lungo, e non di certo per gli acquisti scontati andati a buon fine, quello di ieri in North Carolina, negli USA.
Ieri, quando ormai in tutto il mondo si celebrava una tradizione tutta americana come quella degli sconti del “venerdì nero”, infatti, una sparatoria è esplosa poco prima delle 15:30 all’interno del centro commerciale “The Streets” di Southpoint, quartiere di Durham.
Secondo quanto riferito in conferenza stampa dal capo della polizia Patrice Andrews, gli spari sarebbero partiti a seguito di una rissa tra due gruppi di persone che si conoscevano.
I proiettili hanno raggiunto almeno tre persone, tra cui un bambino di 10 anni fortunatamente non in pericolo di vita. Il New York Post riporta che non si hanno informazioni sulle condizioni di salute delle altre due persone colpite.
Sempre secondo la polizia, le persone coinvolte nella rissa sono immediatamente fuggite. Gli agenti hanno recuperato un arma sul posto, e si attendono «diversi arresti» nelle prossime ore.
Il capo della polizia ha anche rassicurato dicendo di essere certa che non si sia trattato di un attacco pianificato, escludendo minacce future per la popolazione.
«Questa non è una situazione in cui qualcuno è entrato nel centro commerciale e ha iniziato a sparare indiscriminatamente – ha aggiunto Andrews -. Le sparatorie in questa città devono finire».
Naturalmente, complici gli sconti del Black Friday e l’avvicinarsi delle feste natalizie, al momento della sparatoria il centro commerciale era molto affollato, ed il rumore degli spari ha scatenato il panico generale tra i presenti.
«Ho sentito solo degli spari, e subito dopo ho visto che tutti si sono girati e hanno iniziato a correre e urlare» ha raccontato una cliente del centro commerciale all’Associated Press.
«Alcune persone – ha continuato la donna, che si trovava al The Streets per un po’ di shopping natalizio con i parenti – correvano per nascondersi nei negozi, altre quasi si muovevano strisciando per raggiungere un nascondiglio. È stato proprio come un’isteria di massa».
Dopo la sparatoria, la polizia ha evacuato il centro commerciale, bloccando anche il traffico circostante.