Skip to main content

Il governo del Regno Unito teme che Germania e Francia possano offrire al presidente russo, Vladimir Putin, «una via d’uscita facile» dalla guerra in Ucraina, cercando di mediare e sollecitando colloqui di pace tra Mosca e Kiev.

È quanto rivelato da un funzionario dell’esecutivo britannico al quotidiano “Frankfurter Allgemeine Zeitung”. Secondo la fonte, a Londra e «soprattutto a Kiev, vi è la preoccupazione che Francia e Germania sarebbero più che felici di raggiungere un accordo con Putin».

In precedenza, il quotidiano “The Times” aveva riferito che la ministra degli Esteri britannica, Liz Truss, ritiene possibile un’intesa tra Ucraina e Russia mediata da Germania e Francia sulla falsariga degli accordi di Minsk del 2014. Per Truss, Putin starebbe utilizzando i colloqui di pace in corso tra Mosca e Kiev come “copertura” per commettere più “disgustose atrocità” in Ucraina.

Il “Times” ha poi citato una fonte del governo britannico, secondo cui «qualsiasi negoziato con la Russia deve essere condotto da una posizione di massima forza». Per Londra, una “particolare spina nel fianco” è rappresentata dal fatto che il presidente francese, Emmanuel Macron, e il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, hanno regolari colloqui telefonici con Putin anche dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.