Skip to main content

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha oggi risposto da Londra, con cautela e senza scendere nei dettagli, sull’opzione dell’invio in Ucraina dei Marder, veicoli corazzati da combattimento per la fanteria.

In merito all’opzione di mandare in Ucraina dei Marder operativi delle forze armate tedesche, un portavoce del ministero della Difesa ha invece dichiarato che quei mezzi servono per la difesa nazionale tedesca, come riporta Politico. I veicoli Marder sono stati chiesti da Kiev a Berlino: la ditta tedesca Rheinmetall sarebbe in grado di fornirne circa 100 in suo possesso, ma solo una volta rinnovati.

Quest’ultima operazione richiederebbe comunque diverse settimane. Come soluzione più veloce, allora, l’ambasciatore ucraino in Germania Andriy Melnyk aveva chiesto che la Bundeswehr mandasse alcuni dei suoi Marder attualmente operativi e li sostituisse in seguito con i veicoli riparati dalla ditta tedesca.

A questa ipotesi il ministero della Difesa ha però appunto dato una risposta negativa, dichiarando di non poter scoprire la capacità della difesa nazionale tedesca.