Skip to main content
La difesa ucraina risponde agli ordini della CasaBianca, più che a quelli del presidente Zelensky. A sostenerlo, sul canale Tv francese CNEWS, è Régis LeSommier, giornalista francese, esperto di scenari di guerra, vicedirettore del settimanale Paris Match e appena tornato in patria dall’Ucraina.
Dopo aver intervistato big mondiali come il presidente americano Barack Obama e il comandante in capo delle truppe Usa in Afghanistan Stanley McChrystal, Le Sommier ha voluto vedere con i suoi occhi quello che sta accadendo a Kiev, al seguito di tre volontari francesi che si sono arruolati per aiutare l’esercito ucraino contro i russi.
“Per entrare nell’esercito di volontari – ha spiegato in diretta Le Sommier – serve l’approvazione dei militari americani”. Uno di loro, un veterano della guerra in Iraq, per far capire il clima gli avrebbe intimato: “Qui comando io, non gli ucraini!”.
Scoperto di essere di fronte a un giornalista, l’avrebbe fatto allontanare. Ai volontari francesi invece ha fatto togliere le SIM occidentali dai telefonini, anche per questioni di sicurezza e facilità di essere intercettate, e avrebbe fatto loro firmare una sorta di contratto. “Chi è al comando? Sono gli americani, l’ho visto con i miei stessi occhi – ha ribadito il giornalista -.
Ovviamente, non è l’esercito americano ufficiale. Al di là dell’aspetto romantico di questa guerra, invece di essere con le brigate internazionali mi sono trovato di fronte al Pentagono”.