Skip to main content

Doveva essere una distribuzione gratuita di alimenti e beni, com’era solita fare annualmente la chiesa pentecostale “King’s Assembly” di Port Harcourt, ma si è ben presto trasformata in una tragedia che ha portato alla morte di 31 persone e almeno 7 feriti.

L’organizzazione religiosa aveva indetto un quarto evento annuale in cui distribuire gratuitamente cibo e altri “oggetti di valore”, come ha riferito un media locale.

All’evento, preceduto da una veglia notturna, si sono però presentati in migliaia e all’apertura dei cancelli decine di persone — tra cui molti bambini, secondo le testimonianze — sono state calpestate dalla folla.

Nonostante la Nigeria sia il paese con l’economia più grande del continente africano, quasi la metà della popolazione vive in condizioni di povertà: secondo i dati del Governo sarebbero oltre 90 milioni le persone sotto la soglia della povertà estrema che vivono con meno di 2 dollari al giorno, motivo per cui gli eventi benefici sono spesso causa di tragici epiloghi.

Come ha sintetizzato la portavoce della polizia locale, Grace Iringe-Koko, «alcune persone si sono presentate in anticipo, alcuni si sono spazientiti ed hanno iniziato a spingere, il che ha portato alla ressa».