Skip to main content

Forti dei propri successi militari, i mercenari del gruppo Wagner continuano la propria campagna di reclutamento e dopo le carceri ora puntano al web.

Da qualche giorno, infatti, sui canali legati alla compagnia militare privata sono comparsi manifesti di arruolamento con i numeri da contattare in bella mostra.

Il gruppo Wagner lo dice chiaro, non ci servono soltanto assaltatori, abbiamo anche bisogno di altre figure “professionali”. Ecco l’elenco: piloti di jet; artiglieri (la seconda specialità più ricercata al momento); specialisti MTO per la riparazione di attrezzature e armi; specialisti del genio per scavare trincee, erigere fortificazioni e creare campi minati, conducenti di mezzi pesanti (in particolare camion); medici di diverse specialità.

Da quando le unità d’elité russe, impiegate nei primi duri mesi di conflitto, sono state messe a riposo e sostituite con reparti di “terza” e “quarta fascia”, la maggior parte dei risultati offensivi in Donbass è stata merito dei mercenari della Wagner.

Anche durante questi giorni, mentre le forze di Kiev ottengono risultati territoriali a nord di Liman e sul fronte di Kherson, le forze russo/separatiste guadagnano terreno principalmente grazie all’impiego dei famigerati mercenari dell'”Orchestra”.

A Bakhmut, in particolare, nonostante l’inferiorità numerica gli uomini di Mosca hanno conquistato nuovi villaggi fortificati e ottenuto vantaggi territoriali contenuti in termini di km, ma potenzialmente pesanti per lo schieramento difensivo ucraino nell’oblast di Donetsk.