Eurozona: cresce l’aggregato M3 superando le previsioni degli analisti, ma che cos’è?

Eurozona: cresce l’aggregato M3 superando le previsioni degli analisti, ma che cos’è?

Secondo le rilevazioni mensili della Banca Centrale Europea cresce – e supera le aspettative – la Massa monetaria M3 nell’Eurozona.

 

Infatti nel mese di dicembre 2020 il tasso di crescita annualizzato dell’aggregato M3 si attesta a +12,3% contro il +11% del mese precedente ed il +11,2% delle attese degli analisti. 

 

Il denaro immesso nel sistema dalla Bce, dunque, non disattende le stime dell’aumento mensile; inoltre la crescita dei prestiti al settore privato, in particolare i prestiti alle famiglie, aumenta al 3,1%, mentre quelli alle imprese non finanziarie sale dal 6,9% al 7%.

 

Ma che cos’è l’aggregato M3?

La massa monetaria M3 è un indicatore allargato che comprende altri due indicatori, M1 e M2 che dobbiamo analizzare per poter dare una risposta.

 

L’aggregato monetario ristretto, detto M1, comprende le banconote, il circolante e i depositi in conto corrente -indice che sale al 15,6% dal 14,5% di novembre-. L’aggregato intermedio M2 comprende M1 e altre attività a liquidità elevata e valore certo in ogni momento futuro, secondo la definizione della Banca Centrale Europea, esse comprendono i depositi con scadenza prestabilita fino a due anni e i depositi rimborsabili con preavviso fino a tre mesi.

 

Se alla massa monetaria M2 sommiamo alcuni strumenti emessi dalle istituzioni finanziarie monetarie con un alto grado di liquidità e di certezza del prezzo otterremo l’aggregato ampio M3. Secondo la BCE questi strumenti sono le quote o partecipazioni nei fondi comuni monetari, le operazioni pronti contro termine e le obbligazioni bancarie con scadenza fino a due anni. 

 

La stabilità dell’aggregato monetario M3 supera quella di M1 e M2 ed è per questo motivo che l’analisi monetaria della Banca Centrale Europea ne tiene particolarmente conto, al contrario degli Stati Uniti, dove la Federal Reserve ha smesso di pubblicare l’aggregato M3 nel 2006, non ritenendolo più informativo di M2.

Post a Comment

9 − due =

#SEGUICI SU INSTAGRAM