Skip to main content

Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato il suo ritiro dalla corsa per le elezioni presidenziali del 2024.

La notizia è stata divulgata attraverso una lettera pubblicata sui social media, in cui Biden ha dichiarato che, sebbene inizialmente intendesse chiedere la rielezione, ha deciso di ritirarsi per il bene del suo partito e del paese.

«È stato il più grande onore della mia vita servire come vostro Presidente – ha scritto Biden -; e mentre era mia intenzione chiedere la rielezione, credo che sia nel miglior interesse del mio partito e del paese che io mi ritiri e che mi concentri esclusivamente sull’adempimento dei miei doveri di Presidente per il resto del mio mandato».

Il sostegno a Kamala Harris

Biden continuerà a svolgere il suo ruolo fino al termine del mandato, fornendo il suo pieno sostegno alla vicepresidente Kamala Harris, che è ora vista come la favorita per la nomination democratica alla convention di agosto a Chicago.

In un messaggio pubblicato su X (ex Twitter), Biden ha ribadito il suo sostegno a Harris: «Oggi voglio offrire il mio pieno sostegno e il mio appoggio affinché Kamala sia il candidato del nostro partito quest’anno. Democratici: è ora di unirsi e battere Trump».

Anche i Clinton a sostegno di Kamala Harris

Anche i coniugi Clinton hanno espresso il loro sostegno a Kamala Harris nella corsa alla Casa Bianca.

In una nota, hanno dichiarato: «Siamo onorati di unirci al Presidente nel sostenere il Vicepresidente Harris e faremo tutto il possibile per sostenerla. Abbiamo vissuto molti alti e bassi, ma niente ci ha reso più preoccupati per il nostro Paese della minaccia rappresentata da un secondo mandato di Trump».

Bill e Hillary Clinton, come riportano fonti vicine alla famiglia contattate da Abc News, hanno sempre sostenuto Biden anche nel momento in cui la maggioranza Dem chiedeva il suo formale ritiro.

Il ritiro di Biden: il commento di Donald Trump

Dal lato repubblicano, l’ex presidente Donald Trump, principale candidato del partito, ha commentato il ritiro di Biden in una dichiarazione alla CNN, definendolo «il peggior presidente nella storia del nostro Paese».

Trump ha poi aggiunto che considera Kamala Harris una «candidata più facile da sconfiggere» rispetto a Biden.